BAMPURIDDHA 2019 nuovi programmi e trekking

Un cammino inteso non solo come semplice spostamento fisico da un posto ad un’altro ma anche come viaggio della mente e dell’anima, incontro con la vita intesa come ambiente e umanità. Un esperienza da vivere a pieno, immersi nella natura e nella storia. Andremo in territori con natura vera e selvaggia come il nostro  Aspromonte o il Pollino. Ma cammineremo anche in località segnate dalla storia umana che intrecciatasi con le bellezze naturali ne ha determinato le caratteristiche uniche, intendiamo luoghi come le Isole Eolie, Ischia, le Isole Egadi. E' la storia millenaria che ha plasmato in modo unico questi luoghi e le genti che vi vivono da generazioni. Noi di Bampuriddha vogliamo evidenziare queste realtà proponendo programmi originali, intesi come “viaggi e cammini nella natura e nella vita”. Le nostre proposte di soggiorno/trekking sono tematizzate, con ogni programma intendiamo proporre un argomento che sintetizziamo nel nome e sviluppiamo nella pratica.

Sentiero Bova Roghudi 2 con c

                                                                                                                                                                ASPROMONTE

Stretto con logo FILEminimizer   Salita Polsi Montalto 2 con c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE:

  • TREKKING DELLE GRANDI PIETRE, programma geologico nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, territorio dalle valenze geologiche di livello internazionale, candidato alla Global Geoparks Network;

 

  • TREKKING DELLE CASCATE E DEI BORGHI DI PIETRA, programma naturale e storico nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, cammino spettacolare tra salti d’acqua, limpide pozze, verdi radure, panorami mozzafiato con soggiorni in tranquilli borghi di pietra ricchi di storia nel Parco Nazionale dell’Aspromonte;

 

  • TREKKING SULLA VIA DEI PESCATORI CONTADINI, programma paesaggistico e culturale nella Costa Viola. Cammino sorprendente sulla costa, lungo il mare di Ulisse tra leggende, antichi miti e le vere storie dei pescatori/contadini con soggiorni nei borghi marinari del basso Tirreno e nei borghi rurali della fascia collinare dell’Aspromonte con lo sfondo dello Stretto di Scilla e Cariddi;

 

  • TREKKING TRA I GRECI DI CALABRIA, programma etnico culturale nell’Area Grecanica nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Viaggio in cammino tra storia, tradizioni e cultura antica, nel territorio della bovesia, culla ancestrale della minoranza linguistica ellenofona di Calabria.

 

Pollino Serra di Crispo FILEminimizer P.N. Pollino Pino Loricato b


  •                                                                                                                 

                                                                                                                                                                         POLLINO

PARCO NAZIONALE DEL POLLINO:

  • TREKKING TRA I SEGNI DI ANTICHI GHIACCIAI, programma geocronologico ambientale. Cammino sul libro aperto della storia geologica della terra, in un territorio in cui sono ancora visibili e molto evidenti i profondi segni lasciati dalle ere glaciali. Qui c’erano i ghiacciai più meridionali d'Europa che con il loro lento movimento hanno modellato i rilievi del magico Parco Nazionale del Pollino.

 

 

Salina Lingua Lipari sullo sfondo con logo

 Salina Monte dei Porri con logo                                                                                                                                 

SALINA – ISOLE EOLIE:

  • TREKKING DEI VULCANI GEMELLI, programma ambientale e culturale un isola è un mondo e noi proponiamo un trekking intorno a un mondo. Questo mondo è Salina la più verde, la più fertile e coltivata, la più indipendente e la più escursionistica delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Isole Eolie.

 

 

Ischia il castello copiaISCHIA – ISOLE FLEGREE:

  • TREKKING DELLE TERME, programma di salutismo e benessere. Ischia è il paradiso del terme con numerosi impianti e siti ma si presta anche alle attività escursioniste con splendide escursioni in ambienti inaspettati. Con questa proposta vogliamo unire due attività che fanno del benessere del corpo uno degli scopi, il camminare e il tonificare.

 

 

una sosta

 P.N. Pollino il monte sullo sfondo b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni importanti

La partecipazione ai nostri programmi prevede l’adesione di gruppi già organizzati, composti da un minimo di 6 a un massimo di 30 persone. Le richieste singole non saranno accettate in quanto difficili da gestire. Preferiamo ricevere adesioni di gruppi precostituiti.  Chi sarà interessato dovrà formare un gruppo e successivamente avanzare la richiesta di partecipazione.

Tutti i programmi sono essenzialmente attività escursionistiche e richiedono una pratica abituale e frequente. Non prevediamo la possibilità di partecipazione parzialmente ai programmi, sia le escursioni a piedi sia le visite turistiche sono parte integrante del programma e del suo sviluppo formativo.

I periodi di svolgimento dei programmi 2019 vanno dal 1 aprile, al 31 luglio e dal 1 settembre al 31 ottobre. Agosto è escluso. E’ possibile concordare le date di svolgimento dei singoli programmi.

L’attrezzatura è fondamentale e sarà indicata nelle schede di ogni singolo programma.

Per informazioni più complete contattateci ai nostri recapiti, mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  cell: 3470078737. Visitate il nostro sito www.bampuriddha.it e seguiteci sulla nostra pagina facebook: Trekking Southitaly di Bampuridddha.

Per alcuni dei trekking puoi leggere maggiori informazioni in questo sito alla voci attività-trekking dal menu a tendina posto in alto a destra.

Lillo Gioffrè presidente di asd Bampuriddha, Architetto, Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Guida A.I.G.A.E. socio della sezione Aspromonte del C.A.I. di Reggio Calabria dal 1992.