La terra di Bampuriddha era...

Tutte le etiche si fondano su un tipo di premessa: l’individuo è un membro di una comunità costituita da parti interdipendenti

L’etica della terra semplicemente dilata i confini della comunità per includere il suolo, le acque, le piante e gli animali: la Terra. Aldo Leopold

 

La Terra di Bampuriddha era…

 

…una terra montana allo stato naturale, ma era anche un bosco di alberi di castagno, un insieme giallo di profumati cespugli di ginestra, ma era soprattutto il nostro luogo delle meraviglie. La “nostra” terra era come un “brutto anatroccolo” abbandonato al suo destino e all’incuria umana, noi l’abbiamo salvata da questa infausta sorte e lei per ringraziarci ci ha accolto nel suo grembo verde. Il nostro bosco di castagni era impenetrabile e contorto, secco, bruciato e stanco ma ancora vivo. Noi l’abbiamo aiutato a risorgere, l’abbiamo ripulito e liberato da quella cortina inaccessibile che lo ricopriva ed era tornato a nuova vita. Il nostro impegno si è fermato, il terreno, il suo bosco, le strutture hanno subbito un danno mortale che ci impedisce di continuare nel progetto dell'Ecovillaggio di Bampuriddha continueremo in altro modo, certamente non ci fermiamo.
Avevamo “attrezzando” la “Terra di bampuriddha” in modo austero, semplice e sostenibile. Volevamo creare un piccolo Ecovillaggio immerso nella natura rigogliosa dell’Aspromonte dove imparare le buone pratiche ecologiche e cogliere l’essenza della natura nel suo insieme.
La situazione ci stimolava moltissimo e continuare era diventato imperativo, le scoperte furono tante e inaspettate per noi anche se di estrazione cittadina, il lavoro duro non ci spaventava e la natura ci gratifica ogni giorno di più per il nostro impegno.
Tutta questa bellezza e il nostro impegno volevamo condividerli con altre menti sensibili,  amanti della natura, lo abbiamo fatto con tutti coloro che sono venuti da noi alla “Terra di Bampuriddha”, ma adesso non possiamo più farlo e ci dispiace. Vi accoglieremo in altro modo e in altro luogo con le proposte di Bampuriddha, seguiteci le meraviglie attorno a noi sono tantissime.

logo la terra di bampuriddha