Bampuriddha è

BAMPURIDDHA è..

..il piacere di stupirsi soffermandosi ad osservare una piccola lucciola che volteggia lentamente nell’aria

calma della notte

 

Bampuriddha è.. un vocabolo arcaico del dialetto calabrese reggino che significa lucciola, termine scelto come nome per la nostra associazione non per caso. Se pensate a questo piccolo coleottero che emette una minuscola luce intermittente volando lento nelle calde notti estive, evidente segnale di richiamo, potete comprendere quello che noi cerchiamo di fare ispirandoci a lui.

Bampuriddha è.. una lucciola, una piccola luce sulla nostra natura mediterranea

 

Questa “piccola luce” vorremmo diventasse un chiaro riferimento, un aiuto sia per coloro che vogliono mutare il proprio modo di vivere in senso ecologico e consapevole sia per quelli che come noi sono già attenti alle buone pratiche ecologiche e ai comportamenti eco solidali.

Bampuriddha è... un gruppo di amici, amanti della montagna e della natura, soci del Club Alpino Italiano sez. Aspromonte di R.C. da tanti anni. Nati quasi tutti vicino al mare, abbiamo scoperto i territori di monte in età responsabile, abbiamo girovagato prima per i monti aspromontani, dopo per quelli calabresi e poi a seguire per tutte le altre possibili montagne.

Abbiamo conosciuto luoghi magici e bellissimi, scoprendo storie di vita incredibili, specialmente nella nostra terra, esperienze che ci hanno indotto a fare qualcosa per preservare questi luoghi, questo qualcosa è racchiuso in “Bampuriddha” e nella sua proposta.

Ufficialmente siamo a Reggio Calabria ma spaziamo in tutta la regione e in Sicilia, ma il nostro principale territorio di riferimento è l’Aspromonte e il suo Parco Nazionale.

Bampuriddha è… un raccoglitore di proposte ed esperienze positive; idee diverse dai soliti stereotipi. Ridurre i ritmi con la pratica di un diverso stile di vita che includa, l’etica del fare e del non fare, uno sviluppo eco-sostenibile, un comportamento equo-solidale è il nostro obiettivo .

Proponiamo: trekking; turismo responsabile e sostenibile; ecoturismo; turismo tematico; ospitalità rurale e montana; agricoltura sostenibile; cultura e sport.

Tutte le nostre guide sono tesserate A.I.G.A.E. e Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte.