Passeggiando nel bosco

La natura è un patrimonio per la cui conservazione e tutela dobbiamo contribuire tutti. Questa è un’esortazione ormai quasi ovvia ma non è altrettanto ovvio che tutti abbiano la possibilità di usufruire delle bellezze della natura per conoscerle e successivamente preservarle per noi e per le generazioni successive.
Noi vogliamo dare la possibilità a tutti di praticare delle piacevoli ed istruttive attività in natura e per questo abbiamo ideato un programma indirizzato in particolare agli anziani e a tutti quelli che rientrano nella così detta fascia della terza età.
Prevediamo osservazioni naturalistiche di piante, alberi e se sarà possibile di animali, presenti nella zona.
Questi programmi si svolgeranno su un terreno montano naturale di nostra proprietà in Aspromonte, “La Terra di Bampuriddha”, ad una quota di 1200 metri su un’estensione di circa due ettari.
Il luogo è ricoperto in parte da un rigoglioso bosco di castagno, che era abbandonato da anni, noi lo abbiamo ripulito e lo abbiamo attrezzato ripristinando un percorso pedonale, con piccoli ponti in legno, muri a secco e luoghi di sosta; abbiamo realizzato anche un frutteto e dei semplici servizi igienici ecologici da campo.
Tutto questo, assieme ad altri percorsi esterni su agevoli piste forestali, consente di fare delle splendide passeggiate sia all’interno della proprietà sia nella zona circostante. Il programma prevede inoltre un pranzo all’aperto nel bosco con pietanze tipiche. A fine programma cercheremo di organizzare un divertente e coinvolgente spettacolo tenuto da nostri simpatici amici con uno spiccato senso artistico e dell’umorismo.