Alzati e cammina, la natura ti aspetta

Campo scuola teorico pratico sulle tecniche di campeggio e sulle attività all’aperto.
Proposta escursionistica con breve soggiorno in tenda nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il programma è indirizzato a ragazzi delle scuole superiori e prevede che tutte le attività si svolgano all’aperto con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, seguiti da nostri operatori che daranno le indicazioni e le informazioni necessarie.
L’obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza concreta in un ambiente naturale, istruendoli su quali devono essere i giusti comportamenti da adottare .
Le attività di gruppo, saranno il cardine di ogni azione con la precisa intenzione di originare comportamenti collaborativi e di comune condivisione.
Questo programma prevede determinate attività che potremmo definire come degli eventi su cui sperimentare l’iniziativa in riferimento al tipo di gruppo. Per esempio definiremo quali sono i segni evidenti per individuare un sentiero in montagna, quali di questi segni seguire e quali no, quali elementi bisogna considerare nella scelta del luogo dove organizzare un campo tenda, come montare una tenda, come fare un fuoco da campo, come cucinare sul fuoco e altro ancora. Tutte queste attività saranno attuate concretamente, per esempio percorreremo il sentiero individuato o realizzando realmente il campo tenda dove effettueremo il pernottamento, ecc.
Per tutte le attività prevediamo una verifica finale in cui tutti saranno coinvolti. Analisi che servirà a noi per migliorare i programmi successivi e per cogliere delle nuove idee o proposte per nuove iniziative dell’Associazione.
Il programma si svilupperà durante un fine settimana, sabato e domenica.