A spasso tra gli alberi nel bosco

Il bosco è il popolo degli alberi, sono una moltitudine eterogenea composta da tanti individui simili e diversi, grossi e piccoli, alti e bassi. Esemplari della stessa specie vivono assieme come una grande famiglia e spesso condividono lo stesso luogo con esemplari di un’altra specie.
Sono statici ma si muovono, sono verdi come i marziani ma terrestri più di noi, vivono allungo e si ammalano anche, soffrono e gioiscono, litigano e si aiutano.
Il popolo degli alberi è ospitale e accogliente, il bosco è una grande comunità vegetale ed animale, protegge e difende tutti.
“Gli alberi sono le colonne che reggono il cielo, senza di essi il cielo ci cadrebbe addosso.”
Impariamo a conoscerli e distinguerli, avviciniamo e abbracciamoli, facciamoci cullare tra i loro rami e dall’alto delle loro fronde osserviamo l’orizzonte lontano.

Il progetto prevede varie attività all’aperto finalizzate, alla conoscenza delle varie specie di alberi, al successivo riconoscimento attraverso le parti che li compongono, foglie, corteccia, fiori, ecc., all’individuazione e riconoscimento degli animali ed insetti che lo abitano e altre cose ancora. Questa attività può essere adatta anche per un target diverso come adolescenti e anziani.