Cascate Maesano

Posizione: Rocca Forte del Greco

Le Cascate “U Schicciu da Spana” o Maesano, come sono comunemente chiamate, rappresentano, secondo molti le più belle cascate del Parco Nazionale dell’Aspromonte e di conseguenza ne sono diventate la maggiore attrattiva. Le cascate si presentano con uno sviluppo molto scenografico, precipitano dal bordo di una parete in una profonda depressione e si presentano con tre salti distinti che finisco in altrettante pozze dette “gurnali”. Spettacolare è la gola del torrente posta nella parte alta della cascata, immediatamente dietro il primo salto, tutto intorno svettano enormi pini larici che danno all’insieme un aspetto straordinario.

Sono previsti due itinerari:

  • Classico - Il percorso scelto è quello classico e molto frequentato che inizia alla base della diga sul torrente Menta. Lasciata l’auto prima della confluenza tra i torrenti Menta e Amendolea si attraversa T. Amendolea e si prosegue a piedi lungo una pista sterrata in salita. A circa metà della salita prendere la pista in discesa sulla destra che prosegue parallelamente al torrente e seguire i segui rossi e bianchi fino al punto panoramico sulle cascate.   Tutto l’ambiente di contorno per quanto spettacolare non può eguagliare lo stupore nel vedere all’improvviso i tre salti d’acqua delle Cascate Maesano, incastonati nella parete della profonda voragine in cui si trovano. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso dell’andata.

 

  • Avventura - Il percorso scelto attraversa zone poco frequentate lungo un antico tracciato quasi scomparso, dove sono ancora visibili tratti di muri a secco. L’intero itinerario ha uno sviluppo ad anello e nella seconda parte si percorrerà un ripido sentiero di crinale che ci condurrà in località Scapolella dove terminerà l’escursione. Tutto l’ambiente di contorno per quanto spettacolare non può eguagliare lo stupore nel vedere all’improvviso i tre salti d’acqua delle Cascate Maesano, incastonati nella parete della profonda voragine in cui si trovano.

 

Scheda Tecnica


Itinerario Classico Itinerario Avventura
Tipologia clienti Tutti i livelli di esperienza Tipologia clienti Tutti i livelli di esperienza
Gruppi Min 6 pax Max 30 pax Gruppi Min 6 pax Max 30 pax
Difficoltà EE Difficoltà EE
Luogo e quota di partenza Loc. Scapolella Luogo e quota di partenza Loc. Scapolella
Luogo e quota di arrivo Loc. Scapolella Luogo e quota di arrivo Loc. Scapolella
Luogo e quota massima Loc. Scapolella 1550 m. s.l.m. Luogo e quota massima Loc. Scapolella 1550 m. s.l.m.
Luogo e quota minima P.p. Cascate Maesano 1280 m. s.l.m. Luogo e quota minima P.p. Cascate Maesano 1280 m. s.l.m.
Tipo Percorso Anello Tipo Percorso Anello
Tempi 6 ore circa, esclusa la sosta pranzo Tempi 6 ore circa, esclusa la sosta pranzo
Periodo Estate, tarda primavera e autunno Periodo Estate, tarda primavera e autunno
Rifornimento di acqua Lungo il percorso Rifornimento di acqua Lungo il percorso
Abbigliamento Idoneo alla montagna e al periodo Abbigliamento Idoneo alla montagna e al periodo
Pasti Pranzo al sacco Pasti Pranzo al sacco
Guide Guide Ufficiali del Parco dell’Aspromonte tesserate A.I.G.A.E. Guide Guide Ufficiali del Parco dell’Aspromonte tesserate A.I.G.A.E.