Educare ed Informare

 

La proposta progetto di Educazione, Interpretazione e Informazione Ambientale che qui presentiamo è molto ambiziosa soprattutto per l’ampia fascia di individui che vogliamo coinvolgere. Trasferire le proprie conoscenze ed esperienze su questi temi per far comprendere che c’è la necessità di un maggior rispetto per la natura che ci circonda è basilare, ma lo si deve fare secondo noi per tutte le fasce età dai bambini agli anziani, con formule e criteri diversi ma con un unico obbiettivo finale, far nasce la consapevolezza che bisogna rapportarsi diversamente con l’ambiente del nostro pianeta.
Il nostro gruppo è composto di persone consapevolmente impegnate da anni nella difesa e nella divulgazione ambientale, il nostro impegno si è concretizzato soprattutto attraverso il volontariato in associazioni come il WWF Italia, il Club Alpino Italiano e l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste.
Quando abbiamo capito che questo compito stava diventando un’attività vera e propria ed ambiziosa dal punto di vista didattico, abbiamo ritenuto necessario migliorare le nostre competenze partecipando a corsi, seminari e incontri in varie parti d’Italia. In questo modo abbiamo acquisito nel tempo un ottimo bagaglio di informazioni e conoscenze che unito alle tante esperienze pratiche ci consente ora di rapportarci con professionalità con i nostri interlocutori. La fase formativa e di perfezionamento non finisce mai, noi siamo sempre pronti a migliorare le nostre conoscenze e competenze per dare un servizio sempre eccellente.

Noi proponiamo:

• programmi per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado
• programmi per gli adolescenti delle scuole secondarie di secondo grado
• programmi per adulti
• programmi per la terza età

Per ogni programma che proponiamo realizzeremo una scheda tecnica definendo tema, target, metodo e obbiettivo, tutti i programmi saranno realizzati secondo i principi dell’interpretazione ambientale le cui parole chiave sono: scoprire, provocare, correlare, rivelare e garantire l’unità del messaggio.

Alcune proposte di progetti di educazione, interpretazione e informazione ambientale.

Per attivare uno di questi programmi o per realizzarne uno nuovo contattaci o inviaci una mail

 

Target ottimale: Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado


 

Target ottimale: Giovani, Adulti, Terza Età